Le sensazioni e le emozioni della corsa

Le sensazioni e le emozioni della corsa

lunedì 7 aprile 2014

" Ginocchio del corridore"

Come secondo argomento vi parlerò della Sindrome della Banda Ileotibiale.
La sindrome della bandelletta ileotibiale, nota anche come ginocchio del corridore,sindrome da frizione o sindrome della benderella ileotibiale  è una patologia che colpisce in particolar modo i podisti.
I sintomi di questa sindrome includono dolore e infiammazione con fastidio nella parte esterna del ginocchio, dove la banda Ileotibiale, un muscolo che corre lungo la parte esterna della coscia, diventa fibrotico. Significa che può diventare irritata a causa del ripetitivo frizionare, del continuo sfregamento proprio del muscolo contro il femore quando passa lungo il fianco dell’articolazione del ginocchio.
Ciò avviene quando estendete o flettete il vostro ginocchio.
Inizialmente, si sente un dolore sordo entro i primi 1-2 chilometri di una corsa, che rimane durante l’allenamento. Il male scompare appena finisce la corsa.
Il dolore è peggiore nelle corse in discesa o in circuiti circolari, il dolore può essere presente nel salire e scendere le scale.
Sono varie le cause di questa sindrome, includendo una debolezza dei glutei (piccolo, grande e medio), ginocchia vare, eccessiva pronazione del piede, gambe di lunghezza diverse e il correre su superfici irregolari.
Come per gli altri traumi da corsa gli atleti devono diminuire il loro regime di allenamento.
Nei casi in cui il dolore è forte é necessario fermare gli allenamenti, se il dolore è leggero ridurre i carichi d’allenamento e d’intensità, comunque, in ogni caso evitare assolutamente di correre i percorsi in discesa e su piste circolari.
Applicare ghiaccio per dieci minuti ogni due ore per ridurre l’infiammazione. Quando è possibile automassagiare la zona con un olio all’arnica lungo la parte esterna della coscia. Non massaggiare assolutamente il lato del ginocchio dove si trova il dolore, altrimenti si aggraverà la situazione.
E' importante aggiungere dello stretching dell’ITB, riprendere gli allenamenti della corsa gradualmente evitando di correre su superfici circolari e disuguali ed eseguire qualsiasi esercizi che portano tensione alla ITB, specialmente evitare il movimento di salire e scendere le scale.
É indicato fare nuoto, spinning e ciclismo usando dei rapporti bassi.

Grazie e alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento